venerdì 12 dicembre 2008
I 7 DEMONI
In senso metaforico si può dire che esistono sette demoni che governano gli affari terrestri. I sette demoni sono una specie di versione aggiornata dei sette peccati capitali. Il primo, che oggi é senza dubbio il più potente e malvagio, è il Demone del Denaro, seguito in ordine di potere dal Demone della Violenza e dal Demone del Sesso. Poi vengono il Demone della Droga, il Demone della Velocità, il Demone della Musica, e il Demone dell'Assuefazione. Alcuni demoni sono più forti e più distruttivi di altri ma la cosa che li accomuna tutti è che possono prendere il controllo, impossessarsi, di una persona e fargli fare cose che altrimenti non farebbe mai. L’altra cosa che li accomuna è che non bastano mai: chi é sotto il loro controllo ne vuole sempre di più, sempre di più, sempre di più eccetera. Una persona può arrivare a perdere completamente il controllo di se stesso/a ma questa non è sempre una cosa esclusivamente negativa. Quando si sceglie di farsi possedere da uno di questi demoni, si viene proiettati in un’avventura scatenata e selvaggia che può (ma non è detto) avere conseguenze distruttive e terribili per se stessi e per quelli che è intorno ma che allo stesso tempo può essere estremamente eccitante e divertente.
Il Demone del Denaro: il più potente e distruttivo di tutti i Demoni, è quello che muove gli interessi più grandi, che causa le maggiori sofferenze ed è il più difficile di tutti a cui sfuggire perchè oggi senza soldi si muore e per i soldi si uccide. Il Denaro è seguito da vicino dal suo braccio destro, il Demone della Violenza. L'unico mdoo per neutralizzare il demone del denaro è regalando denaro a qualcuno disinteressatamente.
Il Demone della Violenza: Violenza e Denaro sono simbiotici. La violenza aiuta a creare denaro, il che si riflette a livello globale, per esempio, nel mercato multimilardario delle armi, e a sua volta il denaro porta alla violenza, se no perchè si combatterebbero le guerre? Terra, petrolio, acqua, dimanti, oro sono tutte forme di ricchezza e quindi facce diverse dello stesso Demone. Il demone della violenza non è solo malvagio (può essere usato anche per scopi giusti) ma è sempre un demone e quindi non può essere controllato.
Il Demone della Velocità è un altro demone che, per quanto divertente e non particolarmente pericoloso (rispetto agli altri), è principalmente distruttivo e non ha una controparte positiva. E’ il demone che che ti prende quando vai veloce, quando sei alla guida di un mezzo veloce, auto, moto o barca che sia, e la velocità non ti basta mai, e vuoi sempre andare un po’ più forte. E che comunque è responsabile per tantissime morti.
Il Demone dell'Assuefazione: è il demone che viene a dentro una persona e che la porta ad assuefarsi a qualsiasi cosa, dal rubare al gioco d'azzardo, dai videogiochi al cibo. L'unica possibile applicazione positiva del Demone dell'Assuefazione è quando si reisce a rendere assuefattiva un'attività costruttiva, come per esempio aiutare i meno forutnati oppure la scoperta di nuove cose.
Il Demone del Sesso: il lato malvagio del Demone del Sesso è inteso come le perversioni sessuali che fanno male a se stessi o agli altri, come la pedofilia, lo stupro, il sesso senza controllo o precauzioni e il sesso senza protezione per mettere al mondo bambini che non dovrebbero essere messi al mondo oltre a, in alcuni casi, la prostituzione. Il lato positivo del Demone del Sesso é tutto ció che riguarda il sesso consensuale; giochi erotici di tutti i tipi, la libertá sessuale in generale: si puó anche "farsi prendere la mano" ma non si tratta di azioni pericolose per se stessi o per gli altri.
Il Demone della Droga: è quello dell’abuso di droga, che si manifesta principalmente attraverso la cocaina, la più assuefattiva delle droghe. E’ simile al demone dell’assuefazione ma presenta delle caratteristiche particolari (per esempio é basato sull’assunzione di sostanze esterne al corpo) che lo rendono un demone a se stante. Anche il demone della droga ha un lato che puó non essere nocivo o malvagio se é inteso come l’assunzione di droga per espandere la mente e allargare gli orizzonti della propria consapevolezza, particolarmente nel caso di artisti, scrittori, filosofi.
Il Demone della Musica é il piú benigno di tutti ed é la forza che la musica e il ritmo hanno di trasportare una persona lontano da tutto e da tutti o di farlo/a muovere all’impazzata e fuori controllo per ore. Il suo lato negativo è virtualmente inesistente e può essere trovato, solo negli inni che incitano al nazionalismo, alla superiorità di un popolo rispetto a un altro, o all'odio razziale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento