venerdì 12 dicembre 2008

X ME C'E' SOLO L'INTER


No, questo non e' un blog sul calcio. Pero' una piccola entry sulla mia grande passione ci sta. No?
Io adoro l'Inter e il calcio in generale. Le ragioni per cui amo il calcio sono molteplici... alcune piu' sane e altre meno.

Una ragione sana e' che il calcio e' il vero sport mondiale e popolare. Basta una palla di pezza e il gioco e' fatto. Tutti possono giocarci in tutto il mondo. Non bisogna essere alti, grossi, ricchi, belli.
Un'altra ragione meno sana e' che, essendo stato obbligato ad andarmene dall'Italia a 14 anni, in piena passione clacistica, non ho mai superato la fase (ammesso che sia una cosa superabile). L'Inter per me rappresenta la mia vita prima di tutti i casini e mi da un senso di sicurezza.
Un'altra ragione sana e' che l'Inter e il calcio sono fenomeni estremamente socializzanti. Tutti i miei migliori amici sono interisti e giocare a calcetto e' una delle mie attivita' preferite.
Una ragione meno sana e' che offre tutta una serie di emozioni artificiali (belle o brutte), offre una valvola di sfogo e funziona da paliativo per i mali del mondo e il malessere sociale.
Un'ultima ragione sana e' che quasi tutti in Italia amano il calcio.
Un'ultima ragione meno sana e' che quasi tutti in Italia amano il calcio.

Come la maggior parte degli uomini medi io amo guardare le competzioni sportive e niente al mondo mi piace di piu' di guardare una partita di calcio con gli amici. Specialmente se e' l'Inter e sono con Interisti. Non voglio insegnare a nessuno come si tifa. Io ho una mia filosofia (da tifosissimo casual) che e' condivisa dalla maggior parte dei miei amici. Ecco i dieci comandamenti.

1) Dopo i 5, massimo massimo gli 8 anni non si puo' cambiare squadra (non si dovrebbe mai cambiare squadra ma non viviamo in un mondo perfetto)
2) Quando ci si trova in presenza di tifosi avversari si deve sempre supportare la squadra e tutti coloro che ne fanno parte a prescindere da: credo religioso, credo politico, colore della pelle, stato sociale.
3) Quando ci si trova tra tifosi Interisti si possono attaccare liberamente giocatori, allenatori, presidenti e dirigenti e accusarli di non fare abbastanza per la squadra. Ovviamente tutte le accuse si trasformeranno immediatamente in ovazioni quando la squadra segna e vince.
4) E' permesso odiare le frange estremiste e intolleranti del tifo Ultra', mantenedo sempre pero' un minimo di riconoscenza perche' sono sempre li' a supportare i colori nerazzurri.
5) Se qualcuno ti offre un biglietto per andare allo stadio gratis a vedere l'Inter sei obbligato ad accettare.
6) Bisogna riconoscere che si dovrebbe andare piu' spesso allo stadio ma e' anche vero che l'Inter deve vincere tanto prima di riguadagnarsi l'amore incondizionato costante di tutti i tifosi dopo tanta sofferenza.
7) Vedere il Milan o la Juve che perdono e' bello quanto vedere l'Inter che vince.
8) Bisogna sempre crederci fino alla fine e rimanere al proprio posto (o davanti alla tele) fino al fischio finale.
9) I giornali e i giornalisti (tranne la Gazzetta da due anni a questa parte) sono tutti contro l'Inter e mentono spudoratamente su tutto cio' che riguarda l'Inter e gli Interisti.
10) Allo stadio bisogna cantare tutti i cori. Anche i piu' razzisti, perche' sono solo cori e non fanno male a nessuno.

Naturalmente, come i 10 comandamenti della Bibbia, non si possono rispettare tutti sempre, ma sono solo linee guida per affrontare la vita da tifoso.

Nessun commento: